top of page

Lewis Hine – La fotografia come strumento di giustizia sociale

Cosa succede quando la fotografia smette di essere estetica e diventa etica? Quando l’obiettivo non cerca la bellezza, ma la verità?


Photo by Lewis Hine
Lewis Hine - Migranti a Ellis Island, Stati Uniti

Lewis Hine è stato uno dei primi a credere che la macchina fotografica e la fotografia potessero essere strumenti di giustizia sociale. Le sue immagini non erano destinate a gallerie o riviste patinate, ma a scuotere le coscienze, a influenzare le leggi, a difendere i diritti dei più deboli.


In questa puntata racconto la sua storia:

  • Dalla documentazione degli immigrati a Ellis Island

  • Alla denuncia dello sfruttamento minorile

  • Fino alla celebrazione del lavoro nella costruzione dell’Empire State Building

Attraverso le sue fotografie, Hine ci ha lasciato una lezione ancora attuale: il fotografo ha una responsabilità etica verso i soggetti che ritrae e verso la società in cui vive.


🎥 Guarda qui sotto il video completo e scopri perché il suo lavoro è ancora oggi una fonte di ispirazione per chiunque usi la fotografia come forma di narrazione consapevole.

👇👇👇


E se ti è piaciuto il video, ti invito a condividerlo e iscriverti al canale per non perdere le prossime puntate. Se lasci un like e un commento aiuti Youtube a diffondere maggiormente il video. Grazie e Buona Visione !!




Oppure...

Ascolta la versione audio dal mio Podcast "8 minuti":



Se vuoi approfondire il lavoro di Lewis Hine sulla costruzione dell'Empire State Building, clicca sulla copertina del libro "Men At Work" o clicca qui.

Lewis Hine Men at work book


  • YouTube
  • Facebook
  • Instagram

Website, Pictures, Videos and Texts © 2025 Giorgio Cosulich de Pecine

All images and all contents on this website are protected worldwide by international copyright laws. Ask permission before using any content of this website. Please contact me for any further questions.

bottom of page