top of page
_COS7485.jpg
_DEP5450_quadrata.jpg

Benvenuto !

Da oltre 25 anni lavoro come fotografo per importanti clienti internazionali. In questo sito web troverai parte del mio lavoro fotografico e una serie di altre attività parallele come i contenuti del mio canale Youtube, i miei Podcast, i miei coaching fotografici, i miei workshop, il mio canale Instagram ed altre attività legate alla fotografia.

CORSI E WORKSHOPS

Corsi e Workshops
HipstamaticPhoto-665946409.114578.JPG

BLOG

ARCHIVIO

_COS1915-14 gennaio 2015.jpg

Addis, The Urban Revolution

Cosa succede se un paese è costretto a subire una modernizzazione repentina che rischia di compromettere le sue  tradizioni?

Img226.jpg

New York Stories

Un diario personale di immagini scattate tra il 1995 ed il 2000, durante gli anni della mia vita a New York, attraverso percorsi di routine e non.

_COS7485.jpg

The Circus

Dietro le quinte del circo Rony Roller durante le fasi di allenamento e preparazione dello spettacolo di artisti eccezionali.

2015-04-19 10.59.59.jpg

Dark Empire

Il 21 Aprile si celebra la fondazione di Roma, migliaia di attori in costume danno vita alla ricostruzione delle vicende più epiche della città eterna.

107567642GC001_Students_Pro.jpg

News Portfolio

Per molti anni mi sono occupato di fotogiornalismo per l'agenzia Getty Images. Questo è un portfolio condensato di immagini

Africa_Express-40.jpg

Africa Express

Oltre 10.000 km di treno in Africa seguendo le rotte migratorie di un popolo in perpetuo movimento alla ricerca del proprio destino.

VIDEO DEL MESE

GIAPPONE

Da qualche anno sto portando avanti una serie di progetti realizzati unicamente con iPhone. Questo progetto, cominciato nel 2016 e ancora in fase di realizzazione, è un lungo viaggio a tappe (l'ultima delle quali nel 2019), una sorta di diario intimo per raccontare le peculiarità ma anche i contrasti culturali di un paese così lontano dall'immaginario occidentale.

L'utilizzo di uno smartphone mi ha consentito, senza rinunciare alla qualità espressiva e narrativa, un approccio più ravvicinato con persone, situazioni e luoghi, dandomi la possibilità di cogliere con immediatezza e leggerezza lo spirito quotidiano di un popolo che vive il contrasto tra i propri aspetti culturali tradizionali e quelli estremamente moderni.

Progetto senza titolo rosso.png

PODCAST

Segui i miei podcast sulla fotografia, li trovi sulle maggiori piattaforme come Spreaker, iTunes, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast

  • Youtube

La mia serie YouTube dedicata al lavoro dei fotografi e alle storie dietro le loro immagini.

Iscriviti al mio canale

DIETRO LE QUINTE

Video intervista su miei lavori da Pakistan e dall'Africa

MOSTRE IN EVIDENZA

IMMAGINARIO GIAPPONESE
Roma

IMG_0998.jpg

Immaginario Giapponese | Mostra fotografica presso la galleria di Doozo, in via Palermo 51/53 a Roma.

Diario fotografico di Giorgio Cosulich de Pecine e Giulio Napolitano dedicato al Giappone di oggi e realizzato interamente con iPhone, che racconta un immaginario fatto di reminiscenze, di contrasti e di soprese, che i due fotografi colgono nella spontaneità della vita quotidiana. Armati solo di un telefono cellulare – mezzo d’elezione dei due fotografi, che da anni hanno fatto dell’immediatezza e della discrezione dello strumento un valore aggiunto per la loro ricerca - mimetizzati nel flusso dei turisti, identici in tutto e per tutto ai milioni di altri in cerca di una bella immagine, di una foto ricordo, di una fugace testimonianza visiva, si sono confusi nella folla per le strade di Tokyo, Osaka, Nara, Hiroshima, Kyoto.

Visita il sito del progetto

UN BAGAGLIO LEGGERO
Tokyo

Un Bagaglio Leggero | La mostra, esposta presso l'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, raccoglie le immagini scatatte in varie città del Giappone da Giorgio Cosulich de Pecine e Giulio Napolitano. La peculiarità principale sta nel fatto che i due fotografi, lasciate a casa le macchine fotografiche da professionisti, hanno scattato queste immagini con i loro iPhones. Non nuovi a questo genere di esperimenti, hanno avuto un approccio da semplici viaggiatori, liberi da un atteggiamento e da un'ingombrante attrezzatura da professionisti per lasciarsi cogliere con maggior leggerezza dagli aspetti umani e culturali di un mondo totalmente diverso e nuovo, senza però rinunciare alla qualità espressiva e narrativa delle immagini stesse. La mostra costituisce la prima parte di un progetto più ampio e tutt'ora in fieri sul Giappone.

Visita il sito del progetto

LIBRI

pdf 08-11-2012 (trascinato).jpg
AFRICA EXPRESS

Ed. Postcart, 2012

Fotografie e Testi: Giorgio Cosulich de Pecine

Con una storia di Cristina Ali Fatah

Formato: 17x24,5 cm

Pag.136, colore

Prezzo € 30.00

 

Un viaggio di 10 mila km a bordo dei treni africani, lungo alcune rotte migratore interne al continente per raccontare le storie di persone in perpetua ricerca del proprio destino. Un libro  che vuole rimanere lontano dagli stereotipi di un'Africa sofferente ma al contrario vuole mostrare il volto dell'uomo comune.
Un progetto durato 10 anni (2002-2012), dal primo scatto alla pubbliicazione del libro con la casa editrice Postcart.

Acquista il libro:

https://amzn.to/3f4EB4r

bottom of page