top of page

REPORTAGE FOTOGRAFICO

Corso one-to-one di 30 ore da remoto




Vuoi imparare a realizzare un reportage fotografico?


Che tu abbia già un po' di esperienza o non ne abbia affatto, questo corso personalizzato one-to-one, basato su tecniche di coaching, ti guiderà passo passo alla realizzazione di un reportage fotografico.


Sarai seguito costantemente, dallo sviluppo dell'idea alla realizzazione finale e alla selezione mirata della tue immagini, siano esse destinate al mercato editoriale, ad una mostra fotografica, alla realizzazione di un portfolio, a qualsiasi altro utilizzo o semplicemente per te stesso.


Impara a raccontare una storia con le immagini.


Questo corso può rappresentare un'occasione reale di crescita fotografica e il raggiugimento di obiettivi personali e specifici, difficili da raggiungere con l'ausilio di un classico corso di gruppo.

Pakistan, cavallo, deserto, cavalcare
Photo © Giorgio Cosulich de Pecine

PROGRAMMA

Ti insegnerò a sviluppare un'idea, a strutturarla dal punto di vista linguistico, ti seguirò durante tutta la fase di ricerc, di organizzazione del lavoro e di produzione delle immagini. Nelle 30 ore di corso, oltre alla revisione e alla ottimizzazione in itinere dei tuoi scatti, approfondiremo alcuni temi importanti e di fondamentale comprensione per la realizzazione e la commercializzazione di un reportage fotografico:


  • Cos'è il reportage fotografico e cosa lo differenzia da altri generi analoghi

  • Sviluppo di un'idea progettuale

  • Ricerche e contatti

  • Valutazione di costi e fattibilità

  • Come si redige e si presenta un progetto fotografico

  • Planning e organizzazione del lavoro

  • Tecniche di approccio sul campo

  • Semiotica della fotografia e dell'utilizzo delle diverse focali

  • Criteri e metodologia di editing delle immagini

  • Post produzione

  • Mercato di sbocco

  • Commercializzazione del lavoro

  • Normativa sul Copyright e sulla Privacy

  • Aspetti fiscali



DETTAGLI

Lezioni: 30

Durata lezioni: 1 ora

Luogo: Online in video conferenza (da remoto)

Materiale di supporto: dispense, registrazione video degli incontri, chat privata, testi di approfondimento


treno, africa, donna, passeggeri, viaggio, senegal
Photo © Giorgio Cosulich de Pecine

Perchè il corso si svolge da remoto?

La realizzazione pratica (fase di ripresa) di un reportage fotografico è un impegno che ognuno deve necessariamente svolgere per conto proprio, non è pensabile avere un coach o un supporto durante le fasi di scatto delle immagini. Il rapporto con luoghi e soggetti per un fotografo va costruito pian piano ed in modo del tutto personale.


Il corso prevede momenti di didattica e di confronto sui risultati che l'allievo via via produce, momenti di didattica per acquisizione, da parte dello studente, di informazioni, strumenti e metodologie e di momenti di riprese fotografiche che l'allievo gestirà in proprio.


Questo genere di coaching fotografico non necessita della presenza fisica del coach e dell'allievo, ma può essere gestito da remoto, tramite piattaforma di video conferenze, con il beneficio aggiuntivo, per l'allievo, di poter accedere e riguadare tutte le registrazioni ddelle singole lezioni. Avrà inoltre a disposizione uno spazio personale e riservato, ovvero una chat interna a questo sito web, dove poter continuare il confronto con il coach in aggiunta agli incontri già programmati,


Non hai dunque bisogno di risiedere a Roma per scegliere questo coaching di reportage fotografico insieme a me.


Circo, cani
Photo © Giorgio Cosuliche de Pecine

Cos'è il coaching fotografico?

Sono un fotoreporter professionista da circa 30 anni, pubblico i miei lavori sulle principali testate giornalistiche di tutto il mondo e sono rappresentato dall'agenzia Getty Images.


Da anni insegno fotografia in scuole professionali, tengo corsi, workshop e coaching fotografici.

Sono diplomato come Life&Business Coach con abilitazione di formatore.


Il coaching fotografico è il processo di sviluppo delle capacità, risorse e competenze di una persona gestito da un professionista qualificato ( coach ), attraverso l'individuazione degli ambiti di potenziale crescita e la definizione di un programma finalizzato al raggiungimento di obiettivi personali o professionali in ambito fotografico.


Non è un corso, ma un percorso personalizzato sulle potenzialità e le risorse di una specifia persona (allievo) e finalizzato ad ottenere specifici e personali obiettivi. Per questo si svolge sempre e soltanto all'interno di un rapporto one-to-one tra coach e allievo.



COSTO

Il costo per 30 ore di coaching è di €750, pari a €25 l'ora, iva inclusa.



Per ulteriori informazioni, dettagli o anche per un semplice confronto su quelle che sono le tue esigenze e i tuoi obiettivi, contattami gratuitamente e senza impegno.



401 visualizzazioni
bottom of page